Verifiche Vie di Corsa Carroponte Fincantieri STR19.23
Il progetto ha riguardato le verifiche delle vie di corsa a servizio di un carroponte storico posto all’interno del magazzino “ex-calderai” nello Stabilimento Fincantieri di Palermo. Le vie di corsa sono realizzate da strutture in acciaio con collegamenti chiodati, costituito da n.2 file di campate contenenti ciascuna n. 13 campate e 14 sistemi di colonne con scartamento pari a circa 24 m.

Luogo
Palermo
Cliente
Fincantieri SI
Attività svolte
Consulenza Strutturale, Verifiche Statiche
Collaborazione
Archingeo DM
Periodo
2020
Stato lavori
In corso
Nello specifico, le attività hanno riguardato:
– Rilievi strutturali eseguiti anche in quota a mezzo di piattaforma PLE;
– Indagini sulle strutture: durometrie in vari elementi strutturali e prospezioni con sonda Georadar per la determinazione del sistema di fondazione.
Le vie di corsa di che trattasi sono costituite da una struttura tralicciata in acciaio con sistema di colonne costituito da doppie colonne e da un sistema a traliccio costituito da diagonali e correnti con profili a L. In testa a sostegno della via di corsa corre un elemento HEB per tutta la lunghezza dell’edificio. Il passo tra le colonne è pari a circa 5,16 m, per un totale di n. 12 campate. Lo scartamento del carroponte, ovvero la distanza tra le due vie di corsa è pari a circa 23,40 m, mentre l’altezza dei tralicci è pari a circa 9,33 m.
Da un esame preliminare, le strutture in acciaio vertono in buone condizioni e l’analisi ispettiva, condotta mediante prove durometriche, ha dato buoni risultati per gli acciai.
Con i suddetti dati geometrici, è stato possibile eseguire, attraverso il calcolo strutturale a mezzo di un modello agli elementi finiti, la verifica degli elementi principali e di ricavare le sollecitazioni massime sugli stessi verificando l’idoneità delle strutture allo scopo.