Biblioteca di Alcamo RST10.26#
La biblioteca comunale di Alcamo è ospitata all’interno del complesso monumentale del Collegio dei Gesuiti, recentemente restaurato, e rappresenta un patrimonio storico archivistico di primario interesse.
Luogo
Alcamo TP
Cliente
Comune di Alcamo
Importo
€ 45.481,00
Attività svolte
Progettazione Architettonica, Progettazione Strutturale, Direzione Lavori
Collaborazione
Ing. Gianluca Li Calzi
Dimensioni
265 mq
Periodo
2012
Stato lavori
Completato
Il lavoro si è articolato in due distinti interventi: l’allestimento della Biblioteca Sebastiano Bagolino e la realizzazione di un tunnel vetrato posto a protezione della rampa nel cortile interno. Gli spazi della biblioteca sono costituiti da una sala accoglienza/prestito, un’aula destinata a consultazione ed esposizione, una sala lettura e una sala studio/ informatica.
Il cortile interno del complesso monumentale del Collegio dei Gesuiti è dotato di una rampa costruita in opera, che partendo dal portone della sala accoglienza permette l’accesso al corpo che ospita il deposito dei libri, la stessa era priva di copertura di alcun tipo. Per ovviare a questa problematica è stato progettato un tunnel in acciaio e vetro per proteggere la passerella dagli agenti atmosferici.
La struttura è costituita da profili in acciaio inox intelaiati, materiale che dialoga al meglio con gli interventi già effettuati sulla struttura esistente durante il recente progetto di recupero, che sostengono lastre di vetro stratificato che completano l’opera e la rendono fruibile.