Studio

Dal 2009 i soci fondatori dello studio Redapta, condividono spazi, idee e progetti  legati da una profonda amicizia che ha dato vita ad un proficuo sodalizio professionale.
L’utilizzo di risorse d’alto profilo e un’efficiente organizzazione tecnica, la voglia di reinventarsi ad ogni progetto e la specificità con cui viene trattato ognuno di essi, consentono di seguire il processo edilizio in ogni sua fase, dalla pianificazione all’esecuzione, curando tutti i livelli di progettazione, la direzione lavori, la contabilità, la sicurezza nei cantieri e l’intero iter burocratico presso le pubbliche amministrazioni.
La molteplicità di specializzazioni date dai membri dello studio garantiscono un’elevata garanzia di affidabilità e sicurezza.

Il nome REDAPTA nasce dalla crasi fra i verbi latini Renovare e Adaptare che trasposti diventano le parole chiave della nostra visione: la continua ricerca delle migliori soluzioni per ogni problematica nell’ambito dell’architettura e dell’ingegneria. Ogni azione è guidata da uno spirito di rinnovamento e di continuo adattamento, che guarda al futuro tutelando le identità locali e la sostenibilità ambientale.
Il quadrato, figura cardine del nostro logo ci identifica, è una figura geometrica densa di valori e significati, che riesce con sapiente maestria a comporsi e scomporsi generando spazi, invadendo luoghi, creando visioni, in un regolare gioco di intersezioni che si apre simbolicamente verso il domani, lungo la direttrice comune che ci ha permesso di unire le nostre conoscenze per i progetti passati e soprattutto futuri.

Domenico Massaro Cenere

Dopo la laurea in ingegneria Edile- Architettura (2006), ha approfondito lo studio di problematiche strutturali complesse seguendo un master di II livello organizzato dalla Terza Università di Roma e contemporaneamente ha collaborato con diverse società d’ingegneria capitoline, lavorando su diverse commesse fra le quali la Metro B di Roma, la nuova sede di RDS, il nuovo Hangar per elicotteri dell’aeroporto dell’Urbe. Rientrato a Palermo nell’agosto del 2009, inizia a lavorare come libero professionista e dopo qualche mese fonda lo studio MLC3 insieme ai colleghi Gabriele Lo Cacciato, Gianluca Li Calzi e Alessandra Barone. Dal 2009 sino ad oggi si è occupato di diverse commesse  per conto di enti pubblici e privati nell’ambito della progettazione architettonica e strutturale, nonché della direzione lavori. Ad oggi è consulente tecnico presso il tribunale di Palermo e coadiutore nell’ambito di amministrazioni giudiziarie per misure di prevenzione per i tribunali di Palermo e Trapani.

Gabriele Lo Cacciato

Nell’aprile del 2006 ha conseguito la laurea in ingegneria Edile- Architettura presso la facoltà d’ingegneria di Palermo. Dopo essersi abilitato all’esercizio della professione d’ingegnere, nel gennaio del 2007 si trasferisce a Roma per seguire un Master di II livello sulla progettazione, riabilitazione e controllo delle strutture in c.a. Successivamente, dal  2007 al 2008, svolge un’esperienza lavorativa in Portogallo presso lo studio del prof. Adao Da Fonseca, occupandosi di progettazione strutturale ad alto profilo di opere in acciaio e c.a. Rientrato a Palermo nell’aprile del 2008 inizia a lavorare come libero professionista, e in seguito, insieme ad alcuni colleghi e al Prof. Nunzio Scibilia fonda una società d’ingegneria di cui ha fatto parte fino alla fine del 2011. Da oltre un decennio lavora come libero professionista a Palermo, operando su scala regionale e nazionale, a servizio delle amministrazioni pubbliche e private.

Sara La Paglia

Laureata nel 2017 in Ingegneria Edile-Architettura all’Università di Palermo dopo aver frequentato la Universidad de La Coruña in Spagna continua ad implementare la propria formazione seguendo il Master “Innovation Virtual Design” e numerosi workshop. Si abilita all’esercizio della professione di ingegnere nel 2018 e di architetto nel 2020 ed inizia sin da subito a dedicarsi all’attività professionale collaborando con noti professionisti dello scenario siciliano ed espletando incarichi individuali sia per soggetti privati che per enti pubblici, maturando diverse esperienze nell’ambito della progettazione, della D.L., dell’analisi del costruito e del design e coltivando in particolare l’interesse per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente sotto i diversi aspetti strutturali, architettonici ed urbanistici. Nel 2020 è premiata al Concorso di idee “Rimodulor” bandito dall’Ordine degli Ingegneri di Palermo.

Gabriele Romano

Laureato nel 2020 in Ingegneria Edile-Architettura all’Università di Palermo inizia subito il suo percorso formativo-professionale presso gli ingegneri Massaro Cenere e Lo Cacciato, dando concreto seguito all’esperienza svolta presso di loro durante lo stage curriculare. Coinvolto nell’ambito dei progetti dello studio ha qui trovato occasione di continuare a formarsi abilitandosi nel 2000 alla professione di ingegnere e costruendo il suo percorso professionale nell’ambito dell’edilizia privata, dell’ingegneria strutturale e dei bandi pubblici. Oltre ad un’esperienza in un’importante realtà imprenditoriale dell’edilizia, ha partecipato a diversi concorsi di idee. Nel 2020 è stato premiato al Concorso di idee “Rimodulor” bandito dall’Ordine degli Ingegneri di Palermo.

Federica Curcio

Laureata nel 2021 in Ingegneria Edile-Architettura all’Università di Palermo dopo aver frequentato la Brno University of Technology, ha svolto lo stage curriculare presso uno studio di architettura palermitano . Ha partecipato al Workshop 2019 Seoul Design, Temporary Pavilion for Seoul Architecture and Urbanistic Biennal,  presso la Myongji University.  Vanta esperienze in alcuni studi professionali di progettazione architettonica e strutturale. Dopo essersi abilitata nel 2021 alla professione di ingegnere inizia subito il suo percorso professionale presso gli ingegneri Massaro Cenere e Lo Cacciato. Nel 2022 si abilita alla professione di Architetto.

PARTNER

Ing. Cesare Caramazza

EGE  ESPERTO GESTIONE ENERGIA

IMPIANTISTA ELETTRICO

 

Ing. Antonio Covais

ESPERTO TERMICO ED ACUSTICO

 

Geom. Massimo Vinciguerra

TOPOGRAFIA E CATASTO

 

Fabrizio Esposito

WEB DESIGNER

 

Cascio Sistemi Industriali

PROGETTAZIONE INTEGRATA

 

Studio DiDea

ARCHITETTI ASSOCIATI

 

ArchInGeo DM

GEOLOGIA

INDAGINI STRUTTURALI

 

Arch. Alice Croce

SOCIAL MEDIA SPECIALIST

BIM SPECIALIST