Casa STR14.24#
Il progetto prevede interventi locali per la chiusura ed apertura di alcuni vani porta nella muratura portante di un edificio esistente, sito a Trapani.

Luogo
Trapani
Cliente
Privato
Attività svolte
Progettazione Strutturale, D.L. Opere Strutturali
Collaborazione
Studio Lyga
Periodo
2014
Stato lavori
Completato
Il presente progetto di intervento locale è stato realizzato all’interno di un appartamento al piano secondo di un edificio esistente con struttura portante in muratura in blocchi squadrati di calcarenite e solai in legno, tipica della zona.
Il progetto ha previsto una variazione di distribuzione interna dell’appartamento in oggetto con interventi di carattere strutturale volti a rendere fruibile l’unità immobiliare e caratterizzati principalmente dall’ampliamento e/o spostamento di alcuni vani porta di passaggio.
Oggetto di intervento la chiusura di alcuni vani porta esistenti con muratura a tutto spessore della stessa tipologia di quella esistente e la realizzazione di alcuni vani porta nelle murature portanti interne. In particolare nella parete denominata “1” è stata allargata l’apertura centrale esistente rinforzando la parete stessa con una cerchiatura in acciaio con profili a doppio T accoppiati oltre la sovrapposizione di intonaco armato su entrambe le facce della parete. Nella parete denominata “2” è stata realizzata la chiusura delle due aperture esistenti con la creazione di un unico vano centrale al fine di mettere in comunicazione i due ambienti della zona giorno. La parete denominata “3” è stata realizzato uno spostamento dell’apertura esistente col mantenimento delle stesse dimensioni attuali. In questo ultimo caso sono state inserite coppie di architravi accoppiati a sostegno della suddetta apertura.
FOTO
© Serena Eller Vainicher