Hotelerie Favignana STR13.37#

Il complesso di progetti Hotelerie Favignana STR13.37# comprende i progetti strutturali e la direzione operativa delle strutture nell’ambito della ristrutturazione del palazzotto Florio, sito nell’isola di Favignana, e degli edifici limitrofi per la realizzazione di strutture ricettive di lusso.

La strutture in esame denominate “corpo A- corpo B- corpo C1 e corpo C2” prendono in considerazione riparazioni e interventi locali, nonché la realizzazione di nuovi elementi puntuali funzionali al complesso ricettivo.

Luogo
Favignana TP

Cliente
Ginevra Unipersonale

Attività svolte
Progettazione Strutturale, Direzione Operativa delle Strutture

Collaborazione
Ing. Giovanni Cascio

Ing. Alessandra Barone

Periodo
2013

Stato lavori
In corso

Rientrano in questa tipologia tutti gli interventi di riparazione, rafforzamento o sostituzione di singoli elementi strutturali (travi, architravi, porzioni di solaio, pilastri, pannelli murari) o parti di essi; sostituzione di coperture e solai; interventi di ripristino o rinforzo delle connessioni tra elementi strutturali diversi (ad esempio tra pareti murarie, tra pareti e travi o solai, anche attraverso l’introduzione di catene/tiranti); infine, gli interventi di variazione della configurazione di un elemento strutturale, attraverso la sua sostituzione o un rafforzamento localizzato (ad esempio l’apertura di un vano in una parete muraria, accompagnata da opportuni rinforzi).

IL CORPO A

Il Palazzotto Florio è un edificio esistente di interesse storico artistico edificato verso la fine del XIX secolo con struttura portante in muratura. L’edificio denominato “corpo A” presenta una superficie coperta di circa 330 mq e si articola su quattro elevazioni, di cui un piano seminterrato a -1,50 m dal piano di campagna, e tre elevazioni fuori terra, oltre un torrino per l’accesso al terrazzo di copertura a quota di circa 15,40 m dal piano di campagna.

La struttura portante è costituita da muratura in conci di tufo a sezione variabile su fondazioni continue con copertura piana a terrazzo praticabile. I solai di piano sono per la maggior parte realizzati con travi in acciaio e voltine in muratura coperti da controsoffitti in gesso su centine in legno, oltre alcune volte reali presenti al piano cantinato ed al piano terra. La scala interna e realizzata in muratura; i balconi, presenti solo sul prospetto principale, sono realizzati con mensole in muratura.

Il progetto ha previsto i seguenti interventi strutturali:

– Modifica di alcune aperture vani, da realizzare tramite l’inserimento di cerchiature in profili metallici;

– Rinforzo di alcuni solai in acciaio esistenti;

– Sostituzione di alcuni solai in acciaio esistenti ammalorati in copertura;

– Realizzazione lungo il retro-prospetto di una scala in c.a. esterna giuntata per l’accesso al piano seminterrato.

– Realizzazione di una struttura in acciaio a sostegno dell’ascensore;

– Realizzazione do una scala metallica da collocare in terrazza.

IL CORPO B

L’edificio, denominato “corpo B”, fu costruito intorno al 1870 dall’arch. Damiani Almeyda, che aveva ricevuto incarico dalla famiglia Florio di trasformare ed ammodernare gli edifici della tonnara del comune di Favignana. L’edificio si affaccia su piazza Marina con un prospetto lungo circa 43 m e si articola in un’unica elevazione fuori terra con copertura a padiglione, con altezza alla gronda pari a circa 4 m ed al colmo pari a circa 6,50 m.

L’edificio allo stato attuale comprende due attività di ristorazione e si prevede di mantenere l’attività di ristorazione dei locali.

La struttura portante dell’edificio è costituita da muratura in blocchi squadrati di tufo provenienti dalle cave locali a sezione variabile su fondazioni continue in buono stato di conservazione.

L’intervento progettuale ha previsto opere di riqualificazione dell’intero immobile nonché una ridistribuzione interna degli spazi per adeguarli alle nuove esigenze funzionali dell’attività ricettiva. In particolare verranno realizzate nuove aperture sul retroprospetto di collegamento tra la zona ristorante e la corte esterna, alcuni vani nelle murature interne verranno

modificati, saranno realizzati soppalchi nella zona centrale e principalmente nell’area destinata alla cucina.

I lavori strutturali hanno riguardato pertanto:

– Apertura e chiusura di vani nella muratura portante;

– Realizzazione di soppalchi in legno e di soppalchi in acciaio;

– Realizzazione di una scala in acciaio con gradini in legno per l’accesso alla quota dei soppalchi;

– Realizzazione di una struttura intelaiata in acciaio con fondazioni in c.a. a sostegno di un solaio realizzato in lamiera grecata da posizionarsi nell’ambiente denominato ”cucina”;

– Realizzazione di una piastra di fondazione in c.a. per l’inserimento di un montacarichi;

Gli interventi in copertura riguarderanno il rifacimento delle finiture e del sistema di coibentazione ed impermeabilizzazione, nonché la sostituzione di tegole lesionate, che non prevedono alcun intervento sulle strutture murarie esistenti ma l’integrazione di alcune travi lignee.

IL CORPO C1

Dall’impianto strutturale si intuisce che l’immobile nacque come capannone destinato alla lavorazione del tonno o come deposito di barche, e venne trasformato successivamente nelle forme attuali. In seguito subì una totale trasformazione e venne destinato ad attività turistico-ricettive.

L’edificio oggi si sviluppa ad una elevazione fuori terra con copertura a due falde, è stata realizzata in muratura in blocchi squadrati di tufo provenienti dalle cave locali, dello spessore di circa 80 cm per i muri perimetrali, di circa 50 cm per le murature trasversali ad arco e di 30 cm per le restanti murature.

L’edificio, oggi, si sviluppa su una superficie complessiva di circa 360 m², per unico elevazione fuori terra, e si compone di 12 camere accessibili da un corridoio centrale di larghezza pari a 140 cm che attraversa il corpo di fabbrica in senso longitudinale dal patio allo slargo esterno. In ciascuna camera è realizzato un soppalco con struttura in latero cemento accessibile da scala prefabbricata e un servizio igienico privo di finestra. Sul lato esterno si trova un locale ufficio/reception non collegato internamente al corridoio o alle camere.

L’intervento progettuale la previsto opere di riqualificazione dell’intero immobile e in particolare di trasformare le attuali camere di albergo attraverso una serie di opere interne al fine di migliorare la qualità di accoglienza.

In particolare i lavori strutturali di intervento locale riguarderanno:

– Spostamento dei vani porta di accesso alle camere dal corridoio per permettere la realizzazione di servizi igienici più ampi e comodi, adeguati alla qualificazione alberghiera da realizzare;

– Eventuale sostituzione di architravi ammalorati delle finestre;

– Sostituzione degli attuali soppalchi in latero cemento con soppalchi il legno lamellare.

IL CORPO C2

L’edificio, realizzato con struttura intelaiata in c.a., ha una superficie coperta di circa 180 mq e si sviluppa su due elevazioni fuori terra e un piano seminterrato. Le elevazioni fuori terra hanno un interpiano di 3,20 m, il piano seminterrato di circa 2,75 m (con una altezza utile al finito di 2,50 m circa).

L’intervento progettuale ha previsto la realizzazione di interventi di riqualificazione dell’intero immobile, prevalentemente nel piano seminterrato, dove saranno completati gli spogliatoi e i servizi igienici esistenti per il personale di servizio. Lo spazio rimanente sarà utilizzato per realizzare locali per il deposito della biancheria, per la lavanderia e per gli impianti tecnologici.

In particolare i lavori strutturali di intervento locale riguarderanno:

– la demolizione della rampa di scale in c.a. che collega il piano terra al piano seminterrato e la costruzione, al suo posto, di un campo di solaio in acciaio, per permettere la realizzazione nell’attuale vano scala di spogliatoi e servizi igienici per il personale;

– la realizzazione di una scala esterna giuntata in c.a..

IMPRESA COSTRUZIONI E IMPIANTI

Ben Edil Costruzioni

FOTO

© Giorgio Bisagna

MARMI

Dimarco Marmi

CERAMICHE, PAVIMENTAZIONI

E RIVESTIMENTI

Ceramiche Futura

INFISSI

Cirrito Nicolò Acciaierie

Titolo 1

Dream about hunting birds have my breakfast spaghetti yarn for groom yourself 4 hours – checked, have your beauty sleep 18 hours – checked, be fabulous for the rest of the day.

Titolo 2

Dream about hunting birds have my breakfast spaghetti yarn for groom yourself 4 hours – checked, have your beauty sleep 18 hours – checked, be fabulous for the rest of the day.

FOLLOW US | LIKE US | SHARE US

error: Contenuto protetto !!