Progetto di Drenaggio Gibilmanna URB18.14

L’Edificio residenziale ha sede nel Comune di Cefalù in località Gibilmanna. La struttura dell’immobile ha un’impronta di circa 12.80 m x 10.54 m con tetto costituito da due falde con sfalsamento centrale e costituita da due piani fuori terra oltre soffitta; a tergo della stessa è presente un muro di c.a. di altezza massima pari a 1,20 m, in buone condizioni che regge un terrapieno con una leggera pendenza.

In relazione alle indagini svolte è stato ritenuto indispensabile procedere al progetto delle opere di drenaggio per garantire  l’allontanamento ed il convogliamento delle acque meteoriche dall’immobile. A tal fine è stata realizzata una trincea drenante posta in prossimità al muro esistente in apposito materiale drenante, posta a determinata profondità (circa 2.00 m) munita di tubo dreno che servirà per canalizzare le acque e procedere con l’allontanamento delle stesse.

La determinazione della profondità di posa dell’opera di drenaggio è stata determinata sia dalla capacità permeabile del terreno sia alla tipologia di materiale che si andrà ad utilizzare.

La soluzione tecnologica innovativa ha previsto l’utilizzo di gabbie metalliche tipo Gabbiodren con nucleo drenante realizzato con trucioli di resina sintetica, costituendo due strati di 1,00 m sovrapposti di cui uno, quello sottostante fornito di tubo dreno microfessurato in polietliene ad alta densità corrugato nella parte esterna, a doppia camera con camera interna realizzata con polietilene a bassa densità.

Luogo
Cefalù PA

Cliente
Privato

Attività svolte
Progettazione Strutturale

Importo
€ 29.700,00

Periodo
2018

Stato lavori
Completato

Titolo 1

Dream about hunting birds have my breakfast spaghetti yarn for groom yourself 4 hours – checked, have your beauty sleep 18 hours – checked, be fabulous for the rest of the day.

Titolo 2

Dream about hunting birds have my breakfast spaghetti yarn for groom yourself 4 hours – checked, have your beauty sleep 18 hours – checked, be fabulous for the rest of the day.

FOLLOW US | LIKE US | SHARE US

error: Contenuto protetto !!