San Bonifacio STR14.41#
Lo studio sulla vulnerabilità sismica condotto nel Centro Commerciale sito San Bonifacio (VR) è stato preceduto da un attento piano di indagini finalizzato ad implementare la conoscenza del manufatto. A tal fine è stata effettuata una verifica a campione degli elementi strutturali messi in luce. Sono state effettuate indagini non distruttive sugli elementi in calcestruzzo e estrazione di carote per le successive prove di schiacciamento finalizzate all’individuazione della resistenza del calcestruzzo, infine è stato effettuato un saggio in fondazione finalizzato al rilievo e alla verifica dei plinti di fondazione.
L’analisi di vulnerabilità oggetto dell’incarico è stata condotta sugli elementi realizzati in strutture prefabbricate, a sua volta suddivisi in due stralci separati, costituiti da vari corpi di fabbrica muniti di giunti strutturali come di seguito identificati a seguito del rilievo strutturale di dettaglio che ha permesso di eseguire le carpenterie strutturali.
Lo studio ha condotto a determinazioni in merito alla resistenza dei vari corpi di fabbrica sotto l’aspetto sismico in termini di PGA, con la determinazione dei vari indici di rischio ai vari Stati Limite considerati oltre alla valutazione degli spostamenti, dando indicazioni sui possibili interventi migliorativi da attuare.
Luogo
San Bonifacio (VR)
Cliente
Privato
Attività svolte
Consulenza Elaborazione Piano Indagini, Progettazione Prove, Verifiche Statiche
Collaborazione
Ing. Sara Lo Cacciato
Archingeo DM
Periodo
2014
Stato lavori
Completato