Scuola Aporti di Alcamo STR19.20
L’Edificio scolastico in questione ha sede nel Comune di Alcamo, in un’area in leggero pendio nel cuore del paese in provincia di Trapani ed è stato realizzato nel 1975.
Tale complesso è articolato in un unico corpo di fabbrica su due livelli di cui uno seminterrato, realizzato con intelaiatura in calcestruzzo armato gettato in opera.
Luogo
Alcamo PA
Cliente
Comune di Alcamo PA
Importo
€ 189.428,00
Attività svolte
Progettazione Architettonica e Strutturale, Impiantistica, Antincendio, D.L., Misura e Contabilità, CSP+CSE
Collaborazione
Archingeo DM
Periodo
2020
Stato lavori
Completato
La scuola d’infanzia F. Aporti, oggetto del seguente progetto di manutenzione straordinaria, è costituita da un unico corpo di fabbrica su due livelli (piano seminterrato e piano terra), all’interno del quale il plesso scolastico occupa solo la prima elevazione fuori terra, mentre nel piano seminterrato sono situati i locali tecnici e ambienti ad uso magazzino utilizzato dal Servizio Manutentivo del Comune di Alcamo.
Il plesso scolastico è stato realizzato con strutture in cemento armato realizzate in opera sia per quanto concerne le fondazioni, gli elementi portanti verticali e sia per quanto attiene gli orizzontamenti (travi e solai).
Dal punto di vista distributivo il piano primo e il piano seminterrato sono messi in comunicazione da una scala esterna, ed entrambi i piani hanno accesso diretto alla strada. Le coperture sono piane ad eccezione di una parte comprendente quattro campi strutturali in cui la copertura è a padiglione con struttura portante in acciaio e manto di copertura in lamiera grecata.
In relazione allo stato dei luoghi ed alle risultanze delle analisi di vulnerabilità condotte, il progetto prevede la messa in sicurezza dell’edificio da un punto di vista sismico oltre a vari interventi mirate al ripristino delle condizioni di agibilità e di benessere.
Il progetto prevede interventi di carattere strutturale (dal ripristino degli elementi ammalorati al rinforzo di alcuni pilastri), interventi sugli esterni ed interni (dalla demolizione e rifacimento dei controsoffitti, alla rimozione e sostituzione della lamiera grecata esterna, rasatura degli esterni e tinteggiatura degli interni, oltre che realizzazione di un nuovo sistema di distribuzione di acs, installazione nuovi elementi radianti ed integrazione dell’impianto elettrico) e miglioramento sismico (grazie ad un piano di indagini distruttive e non).