Biblioteca RST10.26#

La biblioteca in questione, sita nel Comune di Alcamo, ha sede in una parte del complesso monumentale del Collegio dei Gesuiti, recentemente restaurato, e rappresenta un patrimonio storico archivistico di primario interesse.

Luogo
Alcamo TP

Cliente
Comune di Alcamo

Importo 
€ 45.481,00

Attività svolte
Progettazione Architettonica,  Progettazione Strutturale, Direzione Lavori

Collaborazione
Ing. Gianluca Li Calzi

Dimensioni
265 mq

Periodo
2012

Stato lavori
Completato

La progettazione è divisa in due distinti interventi: l’allestimento della Biblioteca Sebastiano Bagolino e la realizzazione di una pensilina di copertura della rampa nel cortile interno. La biblioteca ospiterà una sala accoglienza/ prestito, un’aula destinata a consultazione ed esposizione, una sala lettura e una sala studio/ informatica.

Il cortile interno del complesso monumentale del Collegio dei Gesuiti è dotato di una rampa costruita in opera, che partendo dal portone della sala accoglienza permette l’accesso al corpo che ospita il deposito dei libri, la stessa era priva di copertura di alcun tipo. Per ovviare a questa problematica è stato progettato un tunnel in acciaio e vetro per proteggere la passerella dagli agenti atmosferici.

La struttura è pensata come una maglia metallica in lamiera di acciaio inox, materiale che dialoga al meglio con gli interventi già effettuati sulla struttura esistente durante il recente progetto di recupero.

Lastre di vetro stratificato completano l’opera e la rendono fruibile.

Titolo 1

Dream about hunting birds have my breakfast spaghetti yarn for groom yourself 4 hours – checked, have your beauty sleep 18 hours – checked, be fabulous for the rest of the day.

Titolo 2

Dream about hunting birds have my breakfast spaghetti yarn for groom yourself 4 hours – checked, have your beauty sleep 18 hours – checked, be fabulous for the rest of the day.

FOLLOW US | LIKE US | SHARE US